22 Agosto 2018

Noia Diabetica e dello star bene

NOIA DIABETICA E DELLO STAR BENE

La noia è uno stato di insoddisfazione, temporanea o duratura, nata dall’assenza di azione, dall’ozio o dall’essere impegnato in un’attività sostenuta da stimoli che si recepiscono come ripetitivi o monotoni o, comunque, contrari a quelli che si reputano più confacenti alle proprie inclinazioni e capacità. La noia è presente, nella realtà come nell’immaginazione, nella nostra vita e si insinua tra un frammento di tempo e l’altro, alcuni ne restano inghiottiti, altri ci convivono mascherando lo stato d’animo con un apparente stato di giovialità spesso, in verità, insito nella doppiezza tipica del genere umano, atta a cercare di adattarsi al mutare delle condizioni e con l’abilità innata o acquisita dell’evoluzione con la conoscenza.

 

Dunque la noia ci appartiene, anzi è tra i denominatori esistenziali in particolare di noi DIABETICI, come non affermare il contrario, d’altronde? La noia di controllare e aspettare il risultato della glicemia, di dover fare i dosaggi dell’insulina con la speranza di averla fatta bene, di aspettare il referto della glicata, la visita, le visite mediche, le complicanze, le prescrizioni mediche, il cambio del materiale per il monitoraggio domestico del diabete. Sono solo alcuni aspetti della noia da abitudine costante e continua presente nella vita di un diabetico.

 

La sofferenza nel star male assieme alla noia sono abbinamenti certo non trascurabili e desiderabili. Ma se invece accadesse l’opposto? Come sarebbe avere una diabete ben compensato ovvero con glicemia stabile e in equilibrio pressoché costante?

 

Ebbene la “noia” dello star bene, avere una glicemia calma e a livello non è più un miraggio, un sogno ma una realtà oggi concreta e tangibile nel mio caso e aggiungo una prospettiva possibile per ogni persona con diabete. Lo dice un diabetico marmoreo nello stare impantanato per lustri con lo scompenso glicemico e che dopo ben 22 anni di diabete ha raggiunto una sorta di “pace glicemica”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *