Tutela legale e prospettive terapeutiche
Appuntamento da non perdere con l’AGD Novara onlus per la mattina di sabato 6 maggio. Il presidente Fabio Braga e il gruppo di Giovani Diabetici hanno infatti organizzato un evento in una location di assoluto rilievo, il Teatro Faraggiana di Novara (corso della Vittoria 2/N), insieme ad ospiti di fama internazionale. Obiettivo dell’incontro quello di far conoscere, condividere esperienze e soprattutto saperne di più sul ‘mondo del diabete giovanile’, Parliamo di diabete tipo 1 autoimmune sin dall’età pediatrica. Per questo motivo AGD Novara onlus ha pensato ad un convegno che si avvale della presenza e collaborazione di personalità di rilievo nel mondo della medicina e della previdenza.
Si comincia alle ore 9 con la registrazione dei partecipanti e il saluto del presidente Fabio Braga, oltre alla presentazione del convegno.
Alle 9.15 l’ing. Giovanni Lamenza (presidente di AGD Italia) tratterà il tema ‘Legge 104 – Il punto di vista di AGD Italia’.
Alle 9.45 il dott. Onofrio De Lucia (vice presidente della Commissione Medica Superiore dell’Inps) svilupperà l’argomento ‘Il minore affetto da Diabete Mellito di tipo 1 – Legge 104/92 e Invalidità civile. Linee guida Inps’.
Alle 11 sarà la volta del prof. Camillo Ricordi (professore di Chirurgia e Medicina della divisione trapianti cellulari presso l’Università di Miami e direttore del Diabetics Research Institute) su ‘Dal trapianto del pancreas endocrino alle strategie per bloccare l’autoimmunità e rigenerare cellule che producono insulina’.
Seguiranno domande e discussione col pubblico presente in sala sul tema trattato.
La chiusura del lavori è prevista per le ore 13.
Sarà possibile partecipare al convegno – che vanta il patrocinio dell’Ospedale ‘Maggiore della Carità’ di Novara, e di AGD Italia” – solo a seguito di prenotazione scrivendo a: info@agdnovara.it.
Ricordiamo che è un appuntamento, un’occasione davvero unica, per potersi confrontare con personalità sul tema del Diabete Mellito; l’appello è dunque per tutti coloro che convivono in famiglia o di persona con questa malattia, per saperne di più e avere un’arma efficace e preziosa per affrontarla con maggiore serenità.
Nel convegno di Novara, che è ad ingresso libero e gratuito, ci sarà modo di ascoltare gli ultimi risultati e il progresso delle ricerche per una cura biologica del diabete (terapie generali e medicina rigenerativa); inoltre il Professor Ricordi – che per la prima volta è ospite in di AGD Novara e avrà il piacere di poterlo sentire dal vivo – presenterà anche un nuovo ‘trial’ (processo) per bloccare la progressione del diabete di tipo 1 e/o aiutare soggetti affetti da diabete da anni. Per questo è importantissima la partecipazione di soggetti e familiari di soggetti diabetici, oltre che di persone che hanno a che fare col mondo del diabete (medici, paramedici, farmacisti, insegnanti, istruttori sportivi, alimentaristi e nutrizionisti).
Per ulteriori informazioni: info@agdnovara.it. Il presidente Agd Novara
Fabio Braga