Scordati dei risultati: concentrati sui progressi

Ogni volta che ci poniamo un obiettivo, iniziamo subito a pensare a quanto sarebbe bello poterlo realizzare subito, senza troppi sforzi, senza troppe… difficoltà. Ed è così che ci focalizziamo esclusivamente sui risultati, trascurando i progressi quotidiani ed evitando accuratamente le difficoltà che emergono lungo il percorso.

Non c’è niente da fare, è più forte di noi. Preferiamo Procrastinare, continuando ad illuderci che un giorno, chissà in che modo, realizzeremo i nostri obiettivi, piuttosto che fare la cosa più semplice e logica: affrontare le difficoltà, fare quello che sappiamo di dover fare, focalizzarci sui progressi quotidiani. In questo modo i nostri “muscoli” non si svilupperanno mai abbastanza: se abbiamo una botta di fortuna, magari un contadino impiccione aprirà per noi il bozzolo, ma non farà altro che condannarci ad una mediocrità perpetua. Altrimenti, rimarremo semplicemente nel nostro bozzolo, accorgendoci troppo tardi di aver sprecato la nostra vita.

Come realizzare i tuoi obiettivi affrontando le difficoltà

Se ripensi solo per un istante agli obiettivi più importanti che hai realizzato nella tua vita, ti renderai conto che non è stato l’obiettivo in sè a contare davvero. Ciò che ha contato davvero è stato il percorso che hai fatto per raggiungerlo. Quel percorso ti ha trasformato nella persona degna di quell’obiettivo. Questo vale negli ambiti più disparati:

  • Vuoi laurearti con il massimo dei voti? Smettila di cercare le scorciatoie per superare gli esami alla bell’e meglio. Adotta un metodo di studio efficace, praticalo con costanza, e rafforza i tuoi “muscoli mentali”. Nel mondo reale non gliene frega niente a nessuno del tuo pezzo di carta, quello che conta davvero è la tua capacità di apprendere velocemente qualsiasi argomento.
  • Vuoi fare soldi? Scordati le scorciatoie: puoi avere fortuna una volta, magari anche due, ma non sarai mai in grado di replicare il tuo successo, o peggio ancora, avrai compromesso per sempre la tua reputazione. Devi innanzitutto comprendere quelli che sono i principi base per fare i soldi, ed essere poi disposto ad affrontare, senza arrenderti, tutte le difficoltà che incontrerai nel tradurre le tue idee in realtà.
  • Vuoi tornare in forma? Caspita!!!-lo alle diete all’ultima moda o ai mirabolanti fantomatici atrezzi  che ti promettono di perdere peso senza sforzo. I fianchi stretti e gli addominali in bella vista sono solo un effetto collaterale: avere ogni volta la determinazione per fare quel dannato allenamento è la vera misura del tuo successo.

Tu cosa decidi, oggi, ora, in questo preciso istante? Vuoi continuare ad evitare le difficoltà o sei pronto ad abbracciarle per realizzare i tuoi obiettivi?

“Per aspera sic itur ad astra.”

Seneca.

Schermata 2019-02-22 alle 09.46.09