6 Febbraio 2016

#sportediabete1

IMG_5192

Sport e diabete type one, questo discorso per l’attività sportiva è di estrema attualità e può essere per certi aspetti fortemente innovativo.

Innanzitutto, lo Sport può essere considerato a buona ragione come un’attività importante per il Benessere personale, a patto che si rispettino i funzionamenti di fondo delle persone, per non cadere nelle condizioni negative e del tutto opposte dello stress.

Lo Sport va allora visto in un susseguirsi di polarità piene e complete, cioè di modalità con le quali si deve assicurare una condizione di armonia della persona per non restare incapsulati in una sola modalità, in una sola polarità. Ad esempio, al momento dello sforzo di totale concentrazione deve seguire una piena capacità di allentamento, e cioè di ritorno ad un funzionamento di calma e serenità complete e non fittizie. Il controllo deve poter essere di tipo morbido e non duro, la grinta non deve trasformarsi in rabbia e durezza, il mostrarsi non deve trasformarsi in esibizionismo esagerato. Si tratta, insomma, di assicurare che anche nell’attività dello sport alcune esperienze di base siano tenute attentamente in considerazione per produrre reale Benessere e non correre il pericolo di accentuare eventuali alterazioni già presenti, (#amataglice) con rischi seri per la salute delle persone.

Penso che una condizione pienamente funzionante dell’organismo,  è il vero presupposto per raggiungere risultati importanti nello sport. Le esperienze di base possono rappresentare una modalità estremamente preziosa per aiutare il Diabetico nelle prestazioni agonistiche ma senza rischiare di annullare i livelli di benessere e cadere pericolosamente nelle condizioni di stress.

E’ necessario, allora, che il controllo debba  essere in alcuni momenti intensissimo e poi allentarsi nei momenti di recupero, che la forza possa essere piena e non predominata  dalla rabbia, che la calma possa essere presente e non cedere all’agitazione, che il mostrarsi non sia problematico, che la capacità di affermazione sia pienamente sviluppata. E’ necessario che le esperienze si susseguano a quelle più attive del momento della performance, perché sono indispensabili per il rigenerarsi delle energie e delle capacità.

Uniti diabete e sport per migliorare…

#amataglice #jmdiabetictypeone #trapiantodicellulepancreatiche #pedalidizucchero

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *