5 Febbraio 2019

“Pensare positivo aiuta a guarire”

I pensieri sono il nostro “pane quotidiano”, di cui ci nutriamo e attraverso i quali creiamo la “realtà”. Ma voglio fare una premessa: il pensiero è il frutto di ciò che siamo (o meglio di ciò che crediamo  di essere), quindi per “cambiare i pensieri” devo trasformare la mia consapevolezza, solo così posso cambiare la mia  realtà.

 “La tecnica del “pensiero positivo” è utile per risvegliarsi?”  “il pensiero positivo non è altro che la filosofia dell’ipocrisia”. Volevo  portare l’attenzione sulla possibilità di andare di là del “positivo” e “negativo”, uscire dalla dualità ed entrare in uno stato esistenziale dove “fiorisce il tuo essere”.

Mi rendo conto che non è così facile arrivare ad uno stato di coscienza non duale, dove semplicemente essere se stessi. Ma visto che inevitabilmente la mia mente influisce (in modo importante) sulla mia vita, inizio a diventare più consapevole  di me stesso e provo a gestire meglio le mie emozioni e i  pensieri.

Come i pensieri sono legati alla materia

In ogni percorso evolutivo, prima o poi, si arriva ad un punto dove si comprende l’importanza del pensiero, perché si diventa sempre più consapevoli del suo potere. Allora si inizia, sempre più, ad assumersi la piena responsabilità della propria vita.

Immagino che la realtà sia uno specchio: quello che ho dentro lo proietto e  ritorna indietro. Il problema è che la maggior parte dei pensieri è nell’inconscio, quella parte che risiede profondamente dentro di noi.

Le nostre credenze e le nostre convinzioni profonde, che sono radicate nell’inconscio, condizionano la nostra vita. Ma la buona notizia è che possiamo trasformarle (se vogliamo!).

Se iniziamo a diventare più consapevoli e a conoscere profondamente noi stessi, inizieremo a cambiare automaticamente le credenze e le convinzioni limitate radicate dentro di noi.
Il messaggio più importante: è la coscienza che genera il pensiero e quindi la materia.

Dai maestri spirituali alla fisica quantistica

Dagli insegnamenti del Buddha alle scoperte della fisica quantistica il messaggio è chiaro e dirompente: il pensiero genera la materia. Per cui, la realtà che viviamo non è qualcosa di esterno e scollegato da noi, piuttosto è vero il contrario: La realtà è un riflesso della mente.

Mi rendo conto quindi quanto è importante riuscire a trasformare i propri pensieri per cambiare la realtà che ci circonda. Possiamo modificare letteralmente la realtà attuale che viviamo, proiettando una “nuova realtà” che creiamo consapevolmente dentro di noi.
Quando ne diventi consapevole, inizi a stare molto attento a quello che pensi e a come reagisci alle situazioni che vivi.

Allora, prima inizieremo il lavoro su di noi per cambiare modo di pensare, prima riusciremo a trasformare la nostra vita. Ma come prima cosa bisogna diventare consapevoli del proprio potere.

Pensiero positivo 

La qualità dei tuoi pensieri determina la qualità della tua vita.

La maggior parte delle persone è convinta che il proprio patrimonio genetico determini la loro vita, ma illustri scienziati ci dimostrano, in maniera chiara ma scientifica, che i geni stessi sono controllati dalle nostre percezioni dell’ambiente che ci circonda.

Questa scoperta restituisce all’umanità un grande potere tra cui la capacità di guarire se stessi.
Siamo responsabili della nostra vita, della nostra salute e inevitabilmente i nostri pensieri e le nostre credenze contribuiscono in questo.

Il pensiero, come tutto nell’Universo, è frequenza e vibrazione, così come la musica. Semplificando, potremmo dire che, se il pensiero viene “sintonizzato” su certe frequenze, si attivano dei processi di auto guarigione . La causa di molte malattie è riconducibile proprio alla sfera psicologica/emotiva.

Capisci quindi l’importanza che può avere una mente positiva per guarire la propria vita. Il potere della mente è enorme e influisce sulla tua energia vitale, sviluppare il pensiero positivo ti permetterà di aumentare la frequenza energetica ed elevare la tua vibrazione.

Buone abitudini da sviluppare durante la giornata

Dal mattino alla sera la nostra mente è sempre attiva, anche nel sonno, i pensieri non si fermano quasi mai. La prima cosa da fare quindi, è stare attenti ai propri pensieri. Più osservi i tuoi pensieri e più ti verrà facile notare con quanta facilità la nostra mente reagisce istantaneamente agli stimoli esteri o interni che viviamo. Ma se invece di re-agire impariamo a controllare i nostri pensieri possiamo diventare padroni di noi stessi.

Devo ricordare  che la qualità dei nostri  pensieri determina la qualità della mia/nostra giornata.

Affermazioni positive

I pensieri e le parole creano realtà poiché influenzano la coscienza. Quindi fai attenzione a ciò che pensi e che dici, osservati.
Se ti rendi conto che la tua mente reagisce in automatico, puoi cercare di cambiare consapevolmente i tuoi pensieri. Puoi utilizzare frasi e affermazioni positive che ti aiutano ad elevare la tua vibrazione e l’autostima, così da migliorare la tua qualità energetica.
Durante il giorno, puoi prendere l’abitudine di ripetere interiormente alcune frasi che sono efficaci per te, per sviluppare un atteggiamento più ottimista.

Ricorda che tutto accade per il tuo bene! Sii te stesso. Abbi FIDUCIA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *