11 Maggio 2016

Esordio Diabetico

Colpisce soprattutto bambini e adolescenti ma può insorgere anche in età adulta. L’unica cura attualmente possibile è l’assunzione d’insulina attraverso iniezione

L’esordio clinico del diabete mellito tipo 1 avviene, in genere, in maniera repentina con comparsa dei sintomi da iperglicemia grave (bisogno di bere e di urinare molto, stanchezza, perdita di peso). La distruzione delle cellule è irreversibile per cui l’unica cura attualmente possibile è assumere dall’esterno l’insulina indispensabile per permettere il normale utilizzo del glucosio e quindi il nutrimento delle cellule (trattamento insulinico).

L’insulina deve essere assunta attraverso la somministrazione iniettiva sottocute (con plurime iniezioni giornaliere, terapia multi iniettiva o con micro pompe per l’infusione continua, (microinfusore).

Il diabete mellito tipo 1 è oggi una malattia ben curabile: le persone affette, che imparano ad “autogestire” le numerose variabili che influenzano la glicemia, sono in grado di mantenere un buon controllo glicemico, di evitare le complicanze e soprattutto di avere una vita normale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *