10 Giugno 2017

Perché non dovresti farcela anche tu?

Quando si dice diabete, si pensa a dieta e a farmaci, trascurando molto spesso l’attività sportiva. Eppure si tratta di un’arma decisiva per prevenire e combattere questa malattia. Io ho raggiunto  risultati  incredibili, allora perché non dovresti farcela anche tu?

La pratica di uno sport è innanzitutto una misura di prevenzione.  Svolgendo un’attività fisica regolare e tenendo sotto controllo il peso è possibile tenere a bada il Diabete. Lo sport contribuisce al buon funzionamento del nostro organismo e al nostro benessere. E, una volta saputo che il diabete è direttamente legato al sovraccarico e alla sedentarietà, non ha più motivo di esistere alcuna esitazione.

Un’attività sportiva  può aiutare a perdere peso, ma presenta soprattutto un grande interesse  per i pazienti già diabetici.  “Lo sport permette semplicemente di vivere meglio la propria condizione di diabetico. Ci si accorge che non ci sono più limiti e che si possono fare tante cose prima ritenute inaccessibili”. Così facendo, si ritrova il piacere di vivere come tutti gli altri, in totale semplicità.

Il diabete è accompagnato da numerose complicanze.  La pratica sportiva permette di diminuire considerevolmente molti rischi. Correre, nuotare o praticare qualunque altro sport di resistenza fa lavorare i muscoli, che quindi bruciano zuccheri, causando un calo della glicemia. In un primo momento, questi zuccheri vengono attinti dalle riserve muscolari, poi dal glucosio contenuto nel sangue. Se viene abituato a usare l’insulina in questo modo, il corpo impara a servirsene meglio e ciò contribuisce a migliorare l’equilibrio del diabete. Lo sport va quindi praticato.

Io sono la prova di ciò che dico… nel 2013 facevo 190 unità di insulina al dì ed ora solo 40,
con un calo di peso di 25 kg. Penso che sport, unito ad una sana dieta crea un connubio di benessere ottimale.

Schermata 2017-02-11 alle 08.30.08 Schermata 2017-02-11 alle 08.30.27

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *